KM IMPIANTI

PRIMER PER PITTURE INTUMESCENTI 
KM I-CHAR 21 – KM I-CHAR 22

Codice:
KM I-PRIMER 036
KM I-PRIMER 3500
KM I-PRIMER 036 garantisce una soluzione conveniente per acciaio in ambienti non aggressivi     
PRIMER  KM-I PRIMER 3500 migliora l'adesione della pittura intumescente su cemento e murature.
Sono tutti  testati e compatibili fondi di base alle nostre pitture intumescenti.

Contattaci

Contattaci

SCHEDA PRODOTTO

KM I-PRIMER 036 è un primer monocomponente a rapida essiccazione. Le proprietà anticorrosive e la buona adesione su acciaio e acciaio zincato, lo rendono una valida e conveniente soluzione per l'uso più comuni delle pitture intumescenti.

KM I-PRIMER 3500 è un primer adatto all'impregnazione profonda di substrati in cemento, murature e tutti i substrati minerali porosi. Migliora l'adesione e riduce l'assorbimento della pittura intumescente.
La ISO 12944 definisce classi di resistenza alla corrosione dell'acciaio rivestito in diverse condizioni ambientali. Le classi da C1 a C5 variano da interni di edifici riscaldati ad ambienti industriali o marini con atmosfere aggressive o alta salinità.
La ETAG 018 pubblicata da EOTA disciplina l'uso dei rivestimenti intumescenti classificando esposizione, durabilità e l'uso di primer e relative finiture.
Una pittura intumescente deve essere provata per la sua prestazione al fuoco con diversi primer.
Vengono definite tipologie di primer comuni (alchidici a corto-medio olio, ...) in modo che si attesti la  compatibilità con la pittura scelta.

KM I-PRIMER 036

Primer anticorrosivo per costruzioni ed applicazioni industriali. Ampiamente testato al fuoco con KM I-CHAR 21 e KM I-CHAR 22 compatibile secondo ETAG 018.
La sua composizione alchidica garantisce facile applicazione, con buona impregnazione del substrato, mentre la modificazione fenolica garantisce adesione e resistenza alla saponificazione su zinco sia elettrolitico che a caldo, ed una maggiore resistenza chimica. Il fosfato di zinco garantisce proprietà anticorrosive con una composizione esente da piombo e cromati.
Il buon rapporto qualità/prezzo del prodotto e la sua rapida essiccazione, lo rendono una valida soluzione per la maggior parte delle applicazioni di sistemi intumescenti, particolarmente per ambienti interni.

KM I-PRIMER 3500

Primer acrilico a base acqua, a dimensione di particella ultrafine; fornisce profonda impregnazione del substrato. Impiegato per substrati porosi, con resistenza all'alcalinit. KM I-PRIMER 3500 migliora l'adesione del successivo strato di pittura e aumenta la coesione al substrato di cemento, cemento armato, muratura.
La saturazione della porosità del substrato è garantita da un minore assorbimento d'acqua durante l'applicazione della pittura, aumentando il tempo di applicazione.
Diluire come prescritto e applicare nella giusta quantità per ottenere saturazione del substrato, evitando l’applicazione in quantità eccessiva. Dopo l’essiccazione non deve apparire film sulla superficie. Specificatamente testato al fuoco secondo EN 13381-3 per la perfetta funzionalità di KM I-CHAR 21.
 
USO E APPLICAZIONE
 
È richiesta un'adeguata preparazione del substrato, con pulizia manuale o meccanica e rimozione delle particelle incoerenti. Sgrassare con appositi solventi o detergenti se necessario, poi lasciare asciugare perfettamente. Le superfici in acciaio saranno normalmente sabbiate SA274.
Le superfici zincate dovrebbero essere leggermente passivate e non troppo lucide, e l'eccesso di polvere bianca di ossido di zinco deve essere rimosso. I substrati minerali devono essere perfettamente puliti e privi di polvere. Tutti i prodotti devono essere perfettamente miscelati e diluiti come prescritto. L'applicazione dovrà essere fatta normalmente in una sola mano.
Gli attrezzi dovranno essere puliti con solvente (KM I-PRIMER 036) o con acqua (KM-PR5).

Si dovranno avere appropriate condizioni ambientali durante l'applicazione e l'essiccazione.
Vedi le nostre soluzioni di installazioneContattaci
DATI TECNICI

KM I-PRIMER 036
Densità:1.50 ± 0,05 kg/dm3 a 20°C
Residuo Secco: 75% ± 5 %w/w – 60% ±5% v/v
Colore: grigio RAL 7038
Confezionamento: secchi metallo ADR da 15kg
Scadenza: 12 mesi in confezioni originali e ambiente adeguato
Resa: 100g/m2 umido per 40 µm DFT=15m2/L (teorico)
Applicazione: a rullo, pennello o a spruzzo.
Diluizione: 5 a 15% con diluente sintetico(toluene/xylene/nafta) o nitro
Essicazione: 15 min al tatto / 24 ore – completa (@ +20°C a 60% UR.) 
Temperatura min/max di Applicazione: +0°C/+40°C
Viscosità: 40000 cPs (Brookfield SP6,20RPM)
Tempo di Efflusso: 4’ ±30’’ (Ford cup 4)

KM I-PRIMER 3500
Densità: 1.00 ± 0,05 kg/dm3 a 20°C
Residuo Secco: 30% ± 5 %w/w – 30% ±5% v/v
Colore: trasparente lattiginoso
Confezionamento: bottiglia PE
Scadenza: 12 mesi in confezioni originali e ambiente adeguato
Resa: 60-100g/m2 di prodotto diluito
Applicazione: a rullo, pennello.
Diluizione: 1:2 con acqua
Essicazione: 1-2 ore al tatto (@ +20°C a 60% UR.)
Temperatura min/max di Applicazione: +5°C/+40°C
Viscosità: 200 cPs (Brookfield SP4,20RPM)

Sebbene basati sui risultati di prove ed esperienze di lungo termine, i dati evidenziati hanno unicamente valore informativo.
Decliniamo ogni responsabilità per l'uso interpretativo di dati e di scelta di prodotti, salvo che venga fatta una appropriata valutazione dell'applicazione specifica approvata dall'utilizzatore finale. Per ottenere il massimo risultato dall'impiego dei  prodotti, si raccomandano accurate prove preliminari e la giusta definizione di un sistema di  protocollo applicativo.
Download scheda
KM IMPIANTI SRL
Via Meucci 26/28, 20060 Gessate
Milano - Italy
p.iva 10901020155
Tel: +39 0295350051
Realizzato da 
key4web
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram